Secondo la legge europea, la marcatura CE è una marcatura che devono riportare determinati prodotti disciplinati da direttive comunitarie. Attesta che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle relative normative dell’Unione Europea.
Sugli infissi la marcatura CE è obbligatoria e deve essere rilasciata da tutti i costruttori e fabbricanti di serramenti, facciate continue, chiusure oscuranti, tende esterne, cancelli e porte commerciali, industriali e da garage, e altri prodotti. Per poter apporre la marcatura, si dovrà sottoporre il prodotto a prove ITT (prove di calcolo teorico e comparazione con prodotti campione conformi).
Più in generale, in edilizia la marcatura CE deve essere riportata sui prodotti da costruzione che vengono disciplinati dal Regolamento UE n. 305/2011. La norma europea definisce prodotto da costruzione “qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse”.