La riqualificazione energetica è l’insieme degli interventi funzionali e strutturali che possono essere realizzati su un immobile o un edificio finalizzati a ridurne il consumo energetico, ottenibile tramite:
Per migliorare termicamente un edificio, è necessario dapprima individuare la classe energeticaLa classe energetica identifica il grado di efficienza energetica di un immobile, misurato sulla base di parametri funzionali e st... di partenza e quali interventi possono migliorarla. Per riqualificare energeticamente un immobile attraverso la sostituzione di infissi e serramenti, ad esempio, è necessario dapprima effettuare una corretta analisi termograficaLa termografia è una tecnica di analisi utilizzata in edilizia per valutare le prestazioni energetiche di un edificio e rilevarne....
La riqualificazione energetica è uno degli obiettivi delle agevolazioni previste dal legislatore italiano, come ad esempio l’EcobonusCon il termine Ecobonus si fa riferimento all'insieme delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, che hanno lo scopo di incen..., il Superbonus e così via.