Vorresti cambiare le tapparelle di casa tua ma hai dubbi e domande?
Quanto costa cambiare le tapparelle di casa?
Quali sono le migliori tapparelle?
Quanto costano le tapparelle in alluminio?
In questo articolo abbiamo riassunto tutte le domande e le risposte più frequenti sulle tapparelle.
Domande e risposte frequenti sulle tapparelle.
Le tapparelle, conosciute anche come avvolgibili, sono uno dei sistemi oscuranti più diffusi nelle abitazioni: permettono di regolare e filtrare la luce all’interno dell’abitazione. Possono essere realizzate con diversi materiali, come pvc, alluminio o acciaio. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato “Tapparelle e avvolgibili: materiali e prezzi“.
Le tapparelle permettono di proteggere il vetro delle finestre dagli agenti atmosferici e fanno entrare la luce quando serve. A seconda del materiale con il quale vengono realizzate, possono rappresentare anche un elemento di sicurezza contro furti ed effrazioni (come ad esempio le tapparelle in acciaio). Per saperne di più leggi l’articolo dedicato “Tapparelle e avvolgibili: materiali e prezzi“.
Le tapparelle sono composte da stecche orizzontali che formano uno “schermo”. Possono essere manuali con corda, ad asta, ad argano o motorizzate. In qualsiasi caso possono essere dotate di un meccanismo dello sporgere che consente di aprirsi anche verso l’esterno della casa come se fosse una tenda da sole. Questo aspetto è molto utile nei mesi estivi perché permette di proteggersi dai raggi solari e di far entrare la luce, mantenendo l’ambiente più fresco. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato “Tapparelle e avvolgibili: materiali e prezzi“.
Le tapparelle si possono realizzare in diversi materiali, quali legno, PVC, alluminio e acciaio. Ogni materiale ha le sue caratteristiche: gli avvolgibili in pvc o alluminio oggi sono scelti per la maggiore al posto di quelli in legno, che ormai non vengono quasi più prodotti poiché richiedono molta manutenzione e tendono a rovinarsi con gli agenti atmosferici. Le tapparelle in pvc non garantiscono però sicurezza contro i tentativi di scasso, a differenza delle tapparelle realizzate in acciaio o alluminio. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato “Tapparelle e avvolgibili: materiali e prezzi“.
Le tapparelle in pvc distinguono per leggerezza e praticità di manutenzione. Le tapparelle in alluminio ad alta densità più sono robuste e leggere nella movimentazione, garantiscono una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato “Tapparelle e avvolgibili: materiali e prezzi“.
Per chi ha necessità di maggior sicurezza esistono le tapparelle blindate in acciaio in grado di resistere maggiormente alle effrazioni rispetto ai comuni avvolgibili in commercio. Perni e meccanismi rinforzati migliorano anche le qualità anti-scardinamento delle tapparelle di sicurezza, trasformandole in un buon deterrente contro le intrusioni furtive.
Le tapparelle coibentate sono avvolgibili che, rispetto ai modelli classici, sono caratterizzate da un cappotto interno che garantisce alte prestazioni di isolamento termicoL'isolamento termico (dei serramenti) rappresenta la capacità di attenuare la propagazione del calore tra due ambienti adiacenti.... e acustico.
Tapparelle e persiane sono due dei sistemi oscuranti più utilizzati nelle abitazioni. La differenza principale è che le tapparelle sono avvolgibili a scomparsa e quando sono sollevate non sono visibili; le persiane invece hanno un impatto visivo più forte perché anche quando aperte si vedono sulla facciata esterna. La persiana è abbinata ad uno stile estetico più elegante e tradizionale, e permette di combinare diverse modalità di apertura per regolare la filtrazione della luce (ad esempio, orientando le lamelle).
Il prezzo di una tapparella è determinato da una serie di fattori. Il materiale è un elemento importante: le tapparelle in pvc sono disponibili in tre diversi spessori (leggero, medio e pesante) e ognuno ha una fascia di prezzo differente. Gli avvolgibili in alluminio e in acciaio ad alta densità costano di più e garantiscono una protezione maggiore. Una tapparella in pvc ha un prezzo medio di circa 40 euro al mq, in alluminio 60/70 euro al mq, in acciaio 80 euro al mq. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato “Tapparelle e avvolgibili: materiali e prezzi“.
Per scegliere le giuste tapparelle per la propria abitazione bisogna tenere a mente diversi fattori. In linea generale le tapparelle in pvc sono le più utilizzate, quelle in alluminio sono le più consigliate dal punto di vista estetico mentre le tapparelle in acciaio sono le più sicure. A seconda della propria esigenza è quindi più opportuno scegliere un materiale piuttosto che un altro.
Prima di prendere le misure è necessario definire se le guide sono incassate nello spessore del muro, esterne appoggiate al muro o a sporgere. In linea generale, per misurare l’altezza è sufficiente calcolare la distanza tra la base inferiore e la fessura di entrata del cassonetto. A questa misura si consiglia di aggiungere circa 25 cm di tolleranza, necessari per agganciare il telo al rullo.
Il montaggio delle tapparelle necessita di molta attenzione e cura: è fondamentale che vengano montate nel modo corretto affinché funzionino correttamente. Per questo motivo il consiglio è quello di rivolgersi sempre a dei professionisti, evitando il fai-da-te.
I motivi per cui una tapparella non funziona possono essere diversi: rottura della cinghia, cinghia sganciata, problema con il rullo o usura dei pomelli. In caso di rottura della cinghia bisogna sostituire la corda, mentre se la cinghia è sganciata significa che il nodo si è slegato ed è sufficiente rifarlo. Il malfunzionamento del rullo è legato alla mancanza del perno finale mentre l’usura dei pomelli potrebbe far finire la tapparella nella fessura del cassonetto senza farla bloccare. Anche in questi casi è sufficiente sostituire perno o pomello per far funzionare correttamente la tapparella.
La corda della tapparella è una parte del serramento che tende a usurarsi con facilità: cambiarla è un’operazione piuttosto semplice che si può fare in autonomia, il consiglio è di farsi aiutare da qualcuno per essere in due. Per prima cosa è necessario avvolgere completamente la tapparella per fare in modo che sia tutta alzata, aprire il cassonetto e bloccare la ruota di metallo. A questo punto sciogliere il nodo della corda e lasciare che la molla si scarichi del tutto. Inserire la nuova corda e sbloccare la ruota bloccata prima per far scorrere l’avvolgibile.
Le tapparelle essendo poste all’esterno dell’abitazione sono sempre sottoposte agli agenti atmosferici e all’inquinamento, per questo motivo ci sono elementi che devono essere curati per mantenere a lungo le caratteristiche e offrire delle buone prestazioni. Guide e rullo devono essere lubrificati per evitare frizioni e rendere più fluida l’apertura e la chiusura. La pulizia ideale del telo della tapparella, di qualsiasi materiale esso sia, va fatta con un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato “Tapparelle e avvolgibili: materiali e prezzi“.
2 Aprile 2024 © Riproduzione riservata