Le porte blindate sono delle particolari porte di ingresso per abitazioni e uffici che, grazie ad una struttura interna rafforzata (blindata per l’appunto) sono in grado di proteggere contro le effrazioni, evitando accessi non autorizzati e attacchi esterni da parte dei ladri.
In questo articolo analizziamo:
L’installazione di una porta blindata rappresenta oggi il primo passo per proteggere la propria casa: affinché svolga la sua funzione in modo efficace, deve presentare determinate caratteristiche costruttive e prestazionali che le consentano di svolgere la sua funzione di protezione in modo ottimale.
Una buona porta blindata ha anche un impatto importante sul risparmio energetico: la porta non deve infatti diventare un punto freddo della casa, ma deve proteggere dai ponti termici ed evitare che si generi condensaLa condensa (detto anche "effetto rugiada") è un fenomeno fisico che si manifesta quando il vapore presente nell'aria viene a co..., proteggendoci anche da muffe e ambienti insalubri.
Sono presenti in commercio un’infinità di porte blindate: conoscerne le caratteristiche aiuta a essere in grado di scegliere la porta blindata migliore.
Il livello di sicurezza offerto da una porta blindata varia sulla base di diversi fattori.
Per capire quale sia la migliore porta blindata, ovvero la porta più sicura e adatta per la propria abitazione, occorre analizzare com’è fatta la porta blindata e in particolare in quale classe di sicurezza rientra.
Le classi antieffrazioneLa classe di effrazione (o classe antieffrazione o classe di sicurezza) misura il grado di sicurezza di un serramento, persiana o ... vanno da una minima di 1 a una massima di 6: tendenzialmente le classi 5 e 6 non vengono utilizzate per le porte delle abitazioni, ma per esempio per le banche.
Per le abitazioni vengono utilizzate le porte blindate certificate in classe 3 e 4. Per essere certificate vengono sottoposte a delle prove antintrusione che variano in base al livello di protezione. Per saperne di più, leggi il nostro articolo “Porta Blindata in Classe 3 o in Classe 4?”.
Per poter garantire la massima sicurezza e una maggiore durata nel tempo, le strutture interne dell’antaL'anta di un serramento è la componente fissa o mobile montata su un telaio. Quanto l'anta è mobile rappresenta la parte apribil... e il telaioCon il termine telaio si fa tipicamente riferimento al telaio fisso (o telaio di battuta), ovvero a quella parte dell'infisso che ... delle porte blindate sono realizzate in acciaio. Oltre al blocco in acciaio, vengono inseriti vari rinforzi interni, dei rostri sempre in acciaio sul lato cerniere, dei chiavistelli centrali e inclinati per impedire di farli retrocedere con una forte pressione.
Molte porte blindate di qualità utilizzano acciaio zincato, un particolare tipo di acciaio lavorato con una metodologia innovativa (una particolare profilatura che, grazie a delle rulliere, rende la lamiera di acciaio zincato un profilo a sezioni continue che vengono assemblate e saldate al laser) che evita che il telaio si ossidi o si riscaldi troppo deformandosi nel tempo, evitando anche problemi di stabilità.
Scegliere una porta blindata è un passo importante per la propria sicurezza, e anche per l’impatto estetico che questa scelta avrà sull’intero appartamento: la porta d’ingresso è infatti il primo biglietto da visita della tua casa.
Ma come scegliere la porta blindata migliore? Scomponiamo idealmente una porta blindata in tutte le sue componenti e andiamo ad analizzarne le caratteristiche.
Componenti di una porta blindata
E’ il punto di connessione tra il muro e il telaio vero e proprio della porta blindata. Rappresenta l’ossatura zincata, viene murato oppure tassellato al muro e ne diventa un tutt’uno. Esistono modelli diversi che variano in base alla finitura estetica della porta blindata (es. porte blindate raso muro interno o filo intonaco esterno), e anche modelli a taglio termicoIl taglio termico è un particolare profilo dei serramenti in alluminio che assicura un maggiore isolamento termico. In pratica tr... per garantire il massimo isolamento.
Il telaio, anch’esso in acciaio, viene fissato al controtelaioIl controtelaio è una parte dell'infisso che sta tra il muro e il telaio. È una struttura che viene fissata al muro e sulla qual... e permette l’unione tra anta mobile e il controtelaio, formando un corpo unico solidale al muro. In alcuni modelli, il telaio è a vista ed è possibile sceglierne la colorazione per abbinarlo alle finiture del pannello di rivestimento della porta. Può essere dotato di cerniere a vista oppure a scomparsa: per un miglior impatto estetico, le porte blindate migliori sono dotate di copri cerniere e copri viti stampati nello stesso colore delle finiture, e anche le guarnizioni hanno colori che si abbinano allo specifico modello. Si tratta di dettagli che fanno la differenza sia nella sicurezza che nell’estetica della porta.
E’ la cornice in acciaio posta lungo il perimetro dell’anta della porta blindata. Molti produttori, in questa area, riportano il proprio marchio, il marchio CE (che garantisce la conformità del prodotto a tutte le diposizioni volute dalla Comunità Europea, dalla progettazione alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento) e in alcuni casi anche il numero di matricola del prodotto grazie al quale è possibile avere garanzia e assistenza nel tempo da parte del fornitore.
E’ il cuore dell’anta della porta blindata, in acciaio zincato profilato e saldato laser, che andrà poi rivestito con i pannelli interni ed esterni. La struttura interna varia in base alle performance della porta e al suo valore di classe antieffrazione: presenta rinforzi interni, punti di chiusura, la predisposizione per la cerniere a vista o a scomparsa.
Tutte le porte blindate sono dotate dello spioncinoLo spioncino è un sistema di sicurezza meccanico o elettronico, solitamente montato sull'anta delle porte d'ingresso, che permett... . Oggi, oltre allo spioncino tradizionale, è possibile dotare la porta blindata anche con lo spioncino elettronico un’optional che ti permette di visualizzare un’immagine chiara e ingrandita chi si trova al di là della porta, attraverso uno schermo con visore digitale.
Per migliorare le caratteristiche termo-acustiche, la scocca può essere riempita con materiali isolanti quali la lana di roccia, polistirene, silicati, aerogelL'aerogel è un materiale solido utilizzato in edilizia come isolante termico. Composto per il 98% da aria e per il 2% da silicio ....
È il pannello interno che veste il cuore metallico della porta blindata e ne definisce l’estetica interna. Può essere uguale oppure diverso da quello esterno, per renderlo più in linea con l’arredamento e lo stile della tua casa, scegliendo una finitura che meglio si coordina con le porte interne.
È il pannello esterno che veste il cuore metallico della porta blindata e ne definisce l’estetica esterna. Può essere uguale oppure diverso da quello interno, in base a diversi fattori: ad esempio, in un condominio il pannello dovrà essere il più possibile simile a quello delle altre porte esistenti. Se la porta blindata è esposta direttamente verso l’esterno, sarà necessario scegliere un materiale di finitura adeguato per l’esposizione verso gli agenti atmosferici.
I pannelli di rivestimento determinano l’estetica della porta: oggi puoi scegliere rivestimenti dal design moderno e più contemporaneo, con materiali innovativi e ricercate lavorazioni, oppure modelli più tradizionali, dove l’essenza e il colore del legno rappresentano uno stile autentico e raffinato, senza tempo.
La serratura della porta blindata può essere di diversi tipi:
Il cilindro è un elemento molto importante della porta blindata: deve essere affidabile e resistere all’usura, perché è soggetto ad un utilizzo costante nel tempo ed è il primo punto di attacco da parte dei ladri. Le migliori porte blindate montano cilindri europei, sistema che oggi ha sostituito il vecchio a doppia mappa per performance tecnica e praticità (quali la dimensione della chiave, facilmente tascabile). Esistono 3 principali tipologie di cilindri europei, che variano per prezzo e grado di sicurezza: Tipo E – Tipo A (previsto per la classe antieffrazione 3) – Tipo S (previsto per la classe antieffrazione 4). Gli ultimi due posseggono anche le certificazioni anti bumping (dall’inglese “sbattere”), che è uno dei metodi più utilizzati dai ladri per la manipolazione della serratura, attraverso l’uso di una chiave particolare appositamente limata e colpi di martelletto.
Forma e finitura delle maniglie devono coordinarsi con il design della porta blindata: anche la scelta degli accessori è molto importante, perché sono i dettagli a fare la differenza! Sulle migliori porte blindate è possibile montare maniglie passanti dall’interno all’esterno, piuttosto che pomoli fissi o maniglioni, dalle forme più squadrate a quelle più tondeggianti, nelle varie finiture bronzo, ottone, alluminio cromo satinato o lucido, bianco opaco, grigio graffite e nero opaco. Dall’interno si possono estrarre o retrarre le mandate con un gesto semplicissimo, senza l’utilizzo di chiavi o pomoli aggiuntivi. È possibile anche coordinare la maniglia della porta blindata con quella delle altre porte presenti nella tua casa.
l Defender è la protezione frontale del cilindro, fissata in modo solidale con la serratura con lo scopo di resistere agli attacchi diretti verso il cilindro europeo. Le migliori porte blindate sono dotate di Defender antitrapanoIl defender antitrapano è un componente di ferramenta che aumenta la sicurezza del cilindro della serratura. Tipicamente installa... e antistrappo. È un elemento in acciaio temprato, squadrato o semisferico, disponibile nelle stesse finiture proposte per le maniglie, così da poterlo abbinare facilmente.
Le migliori porte blindate montano ormai tutti cilindri europei: così, la sicurezza è rappresentata anche dall’impossibilità su duplicare la chiave senza la relativa security card. In commercio troviamo sia cilindri europei economici, che i modelli ap4s che offrono la massima sicurezza.
Oggi però le porte blindate possono montare anche delle serrature elettroniche smart, che funzionano grazie ad un sistema di lettura card e comunicazione tramite bluetooth. Sul lato esterno possono essere presenti diversi vettori di comunicazione: con tastiera, con un semplice led, con un lettore di card e con smartphone. Il pomolo/maniglia è sempre fisso per consentire al meccanismo elettronico di funzionare al meglio. Mentre nel lato interno, l’apertura della porta avviene semplicemente ruotando la maniglia.
Con la serratura elettronica non è più necessario utilizzare le chiavi, grazie all’app gratuita installabile su qualsiasi dispositivo si può:
Tra le migliori porte blindate disponibili oggi sul mercato, Punto Sicurezza Casa seleziona prodotti made in Italy che soddisfano 5 aspetti: sicurezza, domotica, risparmio energetico, acustica e design. Garantite dalla Posa Certificata di Punto Sicurezza Casa.
5 Ottobre 2020 © Riproduzione riservata