Le porte interne sono elementi d’arredo che separano con stile gli spazi domestici: definiscono il carattere dell’abitazione in abbinamento con il pavimento, le finestre, il colore delle pareti e tutto l’arredo per creare un senso di continuità estetica o di contrasto, in base ai propri gusti.
Esiste una vastissima gamma di scelta di materiali e finiture, che insieme a diverse forme e tipologie di apertura permettono di personalizzare le porte d’interno migliorando e armonizzando lo spazio abitativo, fino a trasformarle in veri e propri elementi di design.
In questo articolo vediamo come scegliere le porte da interno.
In questo articolo analizziamo:
Scegliere le porte interne sembra facile ma in realtà si tratta di una scelta importante, che determinerà lo stile che volete dare alla vostra casa. Si tratta quindi di una scelta che deve essere presa con cura e attenzione tenendo conto di tutti i diversi elementi con cui le porte devono armonizzarsi e delle esigenze funzionali di spazio e luce.
Per prima cosa è necessario valutare lo spazio che si ha a disposizione per decidere la tipologia di apertura della porta interna. Le porte d’interno più comunemente vendute sono le porte a battenteIl "battente" è l'elemento apribile della finestra; nel movimento di apertura o chiusura, ruota intorno ad una cerniera posta sul..., ma quando si hanno spazi ridotti sono più consigliati sistemi di apertura salvaspazio, come per esempio la porta scorrevole o a libro.
Oltre che per motivi di spazio, le porte scorrevoli oggi sono molto in voga anche in ambienti open space, insieme a vetrate e altri elementi di design, per amplificare l’effetto dello spazio.
Le porte interne devono rispettare lo stile della casa per creare un ambiente coerente e pulito. Per questo, spesso le porte d’interno vengono scelte durante la progettazione dell’arredamento: mentre la tipologia di apertura e le dimensioni dipendono dallo spazio a disposizione, il modello e il colore delle porte da interno dipendono invece da gusti e stile personale, e andranno a caratterizzare l’intera abitazione.
Lo stile potrebbe essere classico, moderno, vintage, shabby chic o altri e grazie alla possibilità di personalizzazione della porta e di realizzare anche dei prodotti su misura in linea con il resto della casa. Le porte interne in stile classico sono quelle bugnate in legno o laccate: entrambe regalano alla casa un aspetto elegante e si adattano bene ad arredi rustici e vintage. Mentre per una casa con lo stile moderno si consigliano porte a filo muro che regalano allo spazio l’idea di un’estetica minimale.
Oltre alla tipologia di porta, la caratteristica che fa la differenza è il colore: per dare carattere all’ambiente si può scegliere un colore forte per ottenere un impatto estetico particolare. Se invece si preferisce uno stile sobrio si possono scegliere diversi colori neutri come il tortora, il creta, il grigio o il bianco.
La maniglia è un dettaglio della porta interna molto importante perché esprime e sottolinea lo stile: si tratta di un vero e proprio elemento di design che aiuta la porta a coordinarsi con il resto dell’arredamento.
Per questo motivo è possibile trovare sul mercato una vasta gamma di maniglie che si differenziano per il materiale, il colore, le dimensioni e la forma. Esistono maniglie per porte moderne, contemporanee e classiche, quindi per qualsiasi tipo di ambiente.
Mentre le maniglie classiche sono caratterizzate da finiture naturali in ottone e bronzate, le maniglie per porte moderne hanno invece finiture più innovative come il cromato lucido o satinato.
Le porte interne, insieme ai serramenti, rappresentano un elemento della casa di cui non si può fare a meno in quanto hanno la funzione di dividere gli spazi. Contattaci: ti aiuteremo a fare la scelta giusta.
31 Marzo 2021 © Riproduzione riservata