Le porte interne per strutture sanitarie e comunità sono porte leggermente diverse dalle porte interne solitamente utilizzate nelle case e negli altri edifici. Sono porte che vengono installate in ambienti ad elevato passaggio, utilizzate da tante persone durante il giorno che devono soddisfare standard elevati in termini di igiene e sicurezza.
Si tratta di porte robuste e facili da pulire e sterilizzare, disponibili in una vasta gamma di materiali per arredare ogni ambiente e resistere all’usura e al tempo. Possono essere personalizzate in termini di forme, finiture e colore proprio per migliorare la bellezza dell’area interna.
In questo articolo analizziamo:
Le porte per le comunità e le strutture sanitarie sono porte ad alto livello tecnico e tecnologico, in quanto devono massimizzare la funzionalità e la durata in questi specifici ambienti di lavoro.
Tra le caratteristiche che devono avere, le porte di una qualsiasi struttura sanitaria (ospedale, ambulatorio, cliniche, ecc.) devono garantire durabilità senza essere troppo pesanti. Per esempio, in ospedale il personale può camminare molto velocemente, aprire le porte spingendole con barelle o carrozzine, quindi queste porte devono essere funzionali, avere una ferramenta particolarmente resistente, un rivestimento in materiale antigraffio, e così via.
L’elemento fondamentale per una porta in una struttura sanitaria è poi l’igiene, per ridurre la diffusione di malattie, virus o batteri. Molti batteri possono indugiare sulle superfici, specialmente su quelle utilizzate e toccate da molte persone, come proprio le porte.
All’interno delle strutture sanitarie ci sono delle esigenze particolari da rispettare, soprattutto in termini di igiene e sicurezza. Così, come tutte le altre strutture e attrezzature che si trovano in questi ambienti, anche le porte interne devono rispondere a specifici requisiti che riguardano l’igiene, la pulizia, la sicurezza e l’anti infortunio.
Per resistere a un uso intenso e all’usura in un ambiente sanitario, una porta interna deve essere prodotta con un materiale di qualità e una struttura solida. Devono rispettare tutti i requisiti antinfortunistici ed essere composte da un materiale facile da pulire e da sterilizzare.
Le porte per spazi sanitari sono composte da materiali di qualità, per garantire robustezza e resistenza
Come per le porte interne per strutture sanitarie, anche le porte interne per comunità (come scuole, piscine, uffici pubblici, mense aziendali, etc…) sono pensate per essere un prodotto duraturo, che non richieda però eccessiva manutenzione nel tempo.
Le caratteristiche strutturali sono quindi molto simili, e spesso le stesse tipologie di porte possono essere personalizzate e installate in questi spazi.
Per le porte interne per comunità, scuole e strutture sanitarie si usano una speciale tipologia di porte tecniche che si differenziano sulla base del materiale utilizzato per il telaioCon il termine telaio si fa tipicamente riferimento al telaio fisso (o telaio di battuta), ovvero a quella parte dell'infisso che ... (alluminio, legno o pvc). Questi materiali sono caratterizzati da una resistenza dei pannelli e dalla poca necessità di manutenzione, ma si differenziano per altre caratteristiche.
Vediamo di seguito quali sono queste caratteristiche.
Le porte con il telaio in alluminio e l’antaL'anta di un serramento è la componente fissa o mobile montata su un telaio. Quanto l'anta è mobile rappresenta la parte apribil... in laminato uniscono in unico prodotto le qualità dei due diversi materiali. L’alluminio risponde ai requisiti di robustezza e luminosità, mentre il laminato è un materiale più pratico e comodo da usare: consente la realizzazione di superfici lisce e facili da pulire.
Questa tipologia di porta interna in una struttura sanitaria ha un alto livello di resistenza all’usura e allo stesso tempo arreda con stile e, grazie alla sua luminosità, permette di creare un ambiente calmo e rilassante per le persone.
Le porte interne in alluminio possono essere realizzate su misura, in qualsiasi dimensione e con varie tipologie di apertura. Anche il colore può essere personalizzato.
Le porte interne con il telaio in legno e l’anta in laminato sono perfette per i luoghi pubblici, in particolare per gli ambienti sanitari e le scuole. Questa tipologia di porta consente di arredare con eleganza lo spazio unendo la sostanza e il calore del legno alla praticità del laminato.
Il laminato è il materiale perfetto per una porta interna in un ambito sanitario perché è facile da pulire e richiede una semplice manutenzione. Le porte in legno possono essere realizzate in qualsiasi dimensione e colore, con varie tipologie di apertura.
Le porte interne in pvc sono l’ideale per ambienti sanitari. Questo materiale ha caratteristiche uniche in termini di robustezza, durata nel tempo e resistenza all’umidità e agli agenti chimici. Le porte interne in pvc richiedono una semplice manutenzione, sono facili da pulire e resistono bene agli urti.
L’anta può essere realizzata con struttura in legno o interamente in pvc. Il rivestimento in laminato è disponibile in molte varianti cromatiche e permette un’ampia personalizzazione del prodotto. Le porte interne in pvc possono essere realizzate in qualsiasi dimensione, colore e tipologia di apertura.
Il costo di una porta interna per comunità e spazi sanitari dipende da una serie di fattori che combinati ne determinano il prezzo finale. La qualità dei materiali di produzione è una variante importante perché non tutte le porte interne sono uguali. Anche le misure fanno variare il prezzo: ci sono sia misure standard sia misure personalizzate che sono più costose. Il prezzo varia anche sulla base della tipologia di apertura, delle finiture e del colore.
Considerando il materiale, possiamo dire che i prezzi medi di questo tipo di porte interne sono:
Prezzi medi/€ | Telaio Alluminio | Telaio Legno | Telaio Pvc |
Prezzo porta standard 80X210 | da 500 a 700 | da 400 a 500 | da 300 a 400 |
Prezzo al metro quadro | da 300 a 400 | da 200 a 300 | da 200 a 250 |
2 Dicembre 2021 © Riproduzione riservata