Le porte scorrevoli e le porte a libro sono dei particolari modelli di porte interne oggi sempre più richieste, perché donano un aspetto moderno ed elegante all’ambiente e permettono di risparmiare spazio. Utilizzate sia in locali piccoli sia in abitazioni più grandi, questo tipo di porte sono considerate uno salvaspazio che coniuga funzionalità e bellezza.
In questo articolo vediamo cosa sono, le caratteristiche e i vantaggi di entrambe le tipologie di porta.
In questo articolo analizziamo:
Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione tecnologica e innovativa rispetto alle tradizionali porte interne: permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta a battenteIl "battente" è l'elemento apribile della finestra; nel movimento di apertura o chiusura, ruota intorno ad una cerniera posta sul..., liberando dall’ingombro dell’antaL'anta di un serramento è la componente fissa o mobile montata su un telaio. Quanto l'anta è mobile rappresenta la parte apribil... aperta. In questo modo, la porta scorrevole dona un ambiente più ampio ed è una soluzione spesso fondamentale per migliorare locali di dimensioni ridotte.
Ma non solo: in molti contesti abitativi, la porta scorrevole è una soluzione di design che caratterizza l’ambiente e permette di creare ambientazioni suggestive, separando gli ambienti con stile: ad esempio, è possibile realizzare soluzioni con doppia anta scorrevoleL'anta scorrevole è un'anta che si muove scorrendo per traslazione orizzontale lungo un binario parallelo alla parte fissa del s..., anche di grandi dimensioni ed eventualmente in vetro, per unire e creare uno spazio continuo tra due ambienti separati.
Le porte scorrevoli possono essere realizzate in qualsiasi materiale e finiture, dal legno al vetro, e possono essere a scomparsa ed esterno muro. Entrambe le soluzioni possono risolvere a problemi di spazio con modalità differenti.
Le porte scorrevoli a scomparsa sono la migliore soluzione salvaspazio quando si ha la possibilità di inserire nel muro il controtelaioIl controtelaio è una parte dell'infisso che sta tra il muro e il telaio. È una struttura che viene fissata al muro e sulla qual... (non ci devono essere tubi o altri elementi). In questo caso è necessario intervenire sulle opere murarie perché la porta, una volta aperta, scorre dentro al controtelaio inserito nel muro e scompare completamente. Il grande vantaggio di questa soluzione è che le pareti di scorrimento rimangono esternamente libere e quindi utilizzabili per arredi come armadi, librerie e altri mobili. Tuttavia, su queste pareti non è possibile attaccare quadri o tasselli, in quanto intaccherebbero l’area occupata dal controtelaio.
Le porte scorrevoli esterno muro sono l’ideale quando si ha spazio per l’anta scorrevole ma non si vuole o non può intervenire sui muri. Queste porte sono quindi molto più semplici dal punto di vista dell’installazione proprio perché non richiedono interventi ed opere murarie: tuttavia, la porzione di muro su cui scorre l’anta della porta deve rimanere libera e non sarà possibile mettere mobili o arredi. L’apertura avviene attraverso uno scorrimento lungo la parete e i binari e i meccanismi possono essere realizzai in diversi materiali e stili per adattarsi all’arredo della stanza. Inoltre, è possibile scegliere se far scorrere solo un’anta o scegliere una porta scorrevole doppia.
Vantaggi | Svantaggi |
|
|
Le porte a libro, conosciute anche come porte pieghevoli, sono caratterizzate da una o più ante che si ripiegano su sé stesse a libro, andando a sovrapporsi l’una all’altra con un minimo ingombro. Il movimento di scorrimento avviene in contemporanea allo spostamento dell’anta stessa. Queste porte si possono chiudere verso destra o sinistra e verso l’interno o l’esterno: la scelta della chiusura spesso dipende dallo spazio disponibile.
Riducendosi su sè stesse, queste porte riducono di due terzi la corsa iniziale, con un risparmio di superficie particolarmente evidente: riducono lo spazio necessario per l’apertura dell’anta e, per questo motivo, le porte a libro rappresentano un’ottima soluzione per le cabine armadio, i ripostigli e per gli spazi molto ridotti da ottimizzare al massimo.
Le porte a libro possono essere suddivise in diverse tipologie: con anta simmetrica e con anta asimmetrica. Una porta con anta simmetrica quando si apre si “impacchetta” in due parti perfettamente uguali, mentre l’anta asimmetrica presenta le due porzioni di anta di misure diverse (ad esempio, una è 1/3 del totale della porta). Entrambe le tipologie sono molto pratiche e permettono di ottimizzare lo spazio in modo diverso.
Le porte a libro possono anche essere a due o più ante. Le porte a libro a due ante sono l’ideale per la misura standard, ovvero quando dimensione e spazio sono nella norma. Se, invece, le dimensioni della porta sono maggiori, può essere realizzata a tre ante, dove una potrebbe anche rimanere fissa.
Vantaggi | Svantaggi |
|
|
Nate come porte salvaspazio, la scelta quindi di installare delle porte scorrevoli oppure delle porte a libro dipende da tantissimi fattori e dal gusto personale, fermo restando che questa tipologia di porte può essere scelta solo per alcuni locali e in abbinata ad altre porte a battente. Oggi l’infinità di finiture disponibili sul mercato permette di realizzare queste porte in qualsiasi colore e materiale, così da abbinarsi in modo perfetto in qualsiasi ambiente.
La scelta sarà quindi in sede di progettazione della casa, in base alle proprie esigenze di spazio e di design.
17 Marzo 2022 © Riproduzione riservata