Le zanzariere rappresentano la soluzione ideale per proteggere la propria casa da insetti, polline e polvere. La struttura di una zanzariera è composta da un telaioCon il termine telaio si fa tipicamente riferimento al telaio fisso (o telaio di battuta), ovvero a quella parte dell'infisso che ... e una rete con maglie molto strette che servono a creare una barriera per insetti e zanzare, consentendo il passaggio di aria e luce.
Oggi sono disponibili diversi modelli di zanzariere, per rispondere a diverse esigenze di funzionalità e design. In particolare, la rete rappresenta il cuore della zanzariera ed esistono diverse tipologie di maglie in base alla funzione e alle esigenze personali.
Vediamo in questo articolo le diverse tipologie di rete di una zanzariera.
In questo articolo analizziamo:
La rete della zanzariera rappresenta la vera e propria protezione contro gli insetti ed è opportuno scegliere quella più adatta alla propria situazione. Quando si sceglie la rete della zanzariera si parte valutandone l’utilizzo che si fa abitualmente di una finestra o di un balcone, la zona in cui si vive e altre esigenze personali.
I diversi tipi di rete soddisfano infatti esigenze diverse, per esempio quando una persona è allergica al polline o a insetti è fondamentale scegliere una zanzariera con la rete antipolline per ridurne al minimo l’entrata in casa.
Le reti, di qualsiasi tipologia, possono essere realizzate su misura a seconda della dimensione della finestra, porta finestra o porta, e vengono installate su un montante che a sua volta può essere adattato allo stile dell’abitazione e al proprio gusto.
Sul mercato esistono diversi tipi di rete per la zanzariera, realizzate con vari materiali. Oltre alle classiche zanzariere in fibra, si possono trovare reti in alluminio o in acciaio che garantiscono un’elevata resistenza e durata nel tempo. In caso di allergia al polline esistono invece le reti antipolline, studiate appositamente per questa problematica.
Vediamo di seguito le varie tipologie di rete.
La rete classica per le zanzariere è in fibra di vetro con protezione antinsetto. Si tratta di una zanzariera robusta e resistente che si può applicare a finestre, porte finestre, porte, verande e gazebi in giardino.
È una soluzione economica e pratica, ideale per le zanzariere avvolgibili o su telaio fisso.
La rete in alluminio è più leggera e ha una discreta resistenza meccanica. È l’ideale per le abitazioni perché fa passare luce ed è caratterizzata da una forte resistenza al sole e agli agenti atmosferici. In caso di rottura della maglia potrebbe però essere tagliente.
Si consiglia l’applicazione di questa rete sulle zanzariere a pannelli.
La rete in acciaio è caratterizzata da una grande resistenza all’acqua e al calore, grazie alle proprietà di questo materiale. L’acciaio è l’ideale per realizzare una rete piatta e resistente che conferisce robustezza alla zanzariera e allo stesso tempo permette di mantenere una buona visibilità sull’ambiente circostante, tenendo lontano gli insetti.
La zanzariera in acciaio permette un buon flusso d’aria. Può essere pericolosa nel caso della rottura della maglia e l’applicazione è consigliata solo per le zanzariere a schermo fisso o a più pannelli.
La rete plissettata è l’ideale per finestre e porte finestre. Questa tipologia di zanzariera ha la rete piegata ad effetto ventaglio ed è consigliata quando si ha poco spazio a disposizione. Le guide di scorrimento sono molto sottili e possono essere installate in un vano finestra ridotto.
Con questo tipo di zanzariera non sono necessari il cassonetto di raccolta e il sistema a molla: questa rete rappresenta il modello che si adatta perfettamente agli ambienti moderni e minimal.
La rete antipolline è caratterizzata da maglie molto sottili e fitte che aiutano a fermare l’ingresso del polline e della polvere. Questa zanzariera è stata studiata per le persone allergiche. La maglia fitta della rete consente una buona visibilità dell’ambiente circostante.
Esistono dei modelli appositi di zanzariera contro il passaggio delle cimici. La cimice si infila nella zanzariera quando si trova nel cassonetto, per proteggersi dall’umidità. Per evitare questo problema, le zanzariere anti cimice sono caratterizzate da fessure ridotte che impediscono il passaggio a questi insetti.
Un altro consiglio è di rivolgersi a un posatore certificatoIl posatore certificato è un tecnico specializzato nell'installazione di infissi e serramenti. La corretta installazione di quest... in grado di installare la zanzariera compensando le difformità della muratura per sigillare con cura tutte le fessure dove potrebbero infilarsi.
La rete tuff screen è l’ideale per zanzariere di grandi dimensioni. È una rete molto resistente realizzata in poliestere rivestito in pvc, consigliata anche in presenza di animali domestici poiché resiste a strappi e perforazioni. In caso di rottura della maglia non è pericolosa.
La rete sunox è una rete ultra performante antibatterica in grado di ridurre la crescita di batteri e virus. In presenza di luce, umidità e ossigeno produce un agente purificante che trasforma le sostanze organiche (batteri, virus e funghi) in anidride carbonica e acqua.
La rete ad alta visibilità è costituita da una maglia molto sottile che riduce al minimo l’impatto visivo. È progettata per garantire una chiara visibilità dell’ambiente esterno. Disponibile anche in versione bicolore grigia/nera.
La rete pet screen, chiamata anche antitaglio, è l’ideale in presenza di animali domestici grazie alla sua struttura robusta. È progettata proprio per resistere ai graffi ed è disponibile solo per le zanzariere a schermo fisso. In caso di zanzariere avvolgibili si consiglia la rete Tuff Screen, anch’essa resistente in presenza di animali domestici.
26 Novembre 2021 © Riproduzione riservata